Categoria: Generale » LECTIO MAGISTRALIS: ''NEUROSURGERY AND POLITICS''‏

LECTIO MAGISTRALIS: NEUROSURGERY AND POLITICS‏

LECTIO MAGISTRALIS: ''NEUROSURGERY AND POLITICS''‏

Vi avvisiamo che

Il Rettore Prof.Francesco Tomasello è lieto di invitarvi alla  Lectio magistralis su “Neurosurgery and Politics” che terrà il prof. Jacques Brotchi, Past President del WFNS (Federazione Mondiale Società di Neurochirurgia) e Senatore del Parlamento Belga, uno dei maggiori neurochirurghi del mondo, venerdì 4 giugno, alle ore 10, nell'Aula Magna dell'Università.
Jacques Brotchi, laureatosi nel 1967 in Medicina presso l’Università degli Studi di Liegi, ha completato la sua formazione in Neurochirurgia presso la Clinica Neurochirurgica del professor Bonnal Joël della stessa Università. Dal 1963, il suo profondo interesse per le Scienze Neurologiche lo ha portato a collaborare prima da studente e poi da ricercatore presso il Laboratorio di Neuroanatomia dell'Università di Liegi, dove ha trascorso 19 anni, con il professor Michel Alexandrre Gerebtzoff,. Nel 1982 trasferitosi da Liegi a Bruxelles, ha creato il Dipartimento di Neurochirurgia all’Erasme University Hospital. Ha pubblicato più di 350 lavori scientifici, tra cui 147 su riviste internazionali, con particolare attenzione ai meningiomi, tumori del cavo intraspinale e agli approcci chirurgici di lesioni pineali. E’ stato Presidente della Società belga di Neurochirurgia. Nel 1998, il suo dipartimento si è distinto presso  l'OMS ed è stato nominato “ Primo Centro mondiale per la Ricerca e la Formazione in Neurochirurgia ”.

Nel 2000, ha ricevuto uno dei più prestigiosi premi medici belgi “Premio scientifico Joseph Maisin -Scienze Cliniche Biomediche ”.

Il prof. Brotchi è Membro della Reale Accademia di Medicina del Belgio e dell'Accademia Francese di Chirurgia, ed è stato insignito Commandeur de l'Ordre di Leopoldo del Belgio, Chevalier de la Légion D'Onore di Francia, Cavaliere dell'Ordine di Danneborg di Danimarca e Gran Commendatore al  Merito Ordine di Spagna.

A nostro avviso questa è un'occasione unica per poter assistere ad una lectio magistralis tenuta da un neurochirurgo di fama mondiale......Vi aspettiamo numerosi!

Antonio Simone Laganà